BENVENUTE/I sul vs BLOG...POTETE COMMENTARE, MA VOLETE ANCHE "POSTARE"?

Dopo una breve sperimentazione con gli studenti di psicologia, ho deciso di predisporre un blog anche per Scienze della Formazione. In questo blog potrete leggere le news relative al corso e altre informazioni spero utili (contenuti, date, lezioni, modalità etc.). Chi di voi fosse interessato a commentare i post, ma anche a pubblicarne qualcuno, non ha che da scrivere a massolo@eulabs.eu, o da iscriversi al blog.

martedì 23 gennaio 2007

PROGRAMMA ED ETICA DELL'INSEGNAMENTO

Ragazze/i,

in effetti, chi non fosse proprio abituato all'Università potrebbe pensare che i professori siano sadici che provano piacere nell'esercitare il proprio potere su poveri studenti indifesi (o forse questo lo pensa chi conosce bene l'ambiente universitario??? ;-)).
Per quanto mi riguarda la questione è semplice.
Io mi pongo due obiettivi didattici: insegnare e valutare il grado di apprendimento.

Il mio obiettivo di insegnamento era quello di farvi comprendere la complessità della vita e i processi che sono alla sua base, con particolare enfasi sul processo evolutivo.
Mi è interessato di meno parlare dei sistemi ecologici, o delle strutture del corpo umano. Il motivo di tutto ciò, premetto che normalmente non è costume di un docente discutere delle proprie scelte didattiche con gli studenti, sta nel fatto che spesso nei testi che avete a disposizione per l'insegnamento vi vengono chiaramente e semplicemente introdotte queste nozioni, ma non altreattanto viene fatto con i processi di ereditarietà, diversità biologica ed evoluzione, che sono fondamentali per poter intuire il percorso che ha portato alla vita per come la conosciamo.

Il mio obiettivo di valutazione è invece verificare se avete appreso quanto insegnato a lezione, o quanto studiato nel testo.
Normalmente i testi devono essere integrati da dispense (e le avete) e da appunti di chi ha frequentato. Chi ha frequentato è palesemente avvantaggiato, ma d'altronde ha potuto/voluto investire di più nella fase di apprendimento "dalla fonte", e quindi ne avrà benefici.

Mi spiace per tutti coloro che per vari motivi (lavoro, famiglia o altro) non hanno potuto frequentare, ma credo che lo sapessero sin dall'inizio di questa esperienza che si sarebbero trovati di fronte a difficoltà diverse da quelle che avrebbero incontrato i loro colleghi frequentanti.

Per mantenere dignitoso un mondo accademico che ha perso fin troppa dignità per strada, è obbligo, per chi insegna e per chi impara, esigere serietà (non ho detto durezza!).

Dal mio punto di vista, mi pare doveroso comprendere le difficoltà di ciascuno e cercare di metterlo in condizioni di studiare al meglio, ma non di studiare meno!

Spero che comprendiate e condividiate, se non proprio le mie scelte didattiche, almeno i motivi e lo spirito che mi hanno condotto ad esse...

un caro saluto

Alessandro

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, purtroppo per me, ho sostenuto l'esame di biologia nell'anno accademico 2005-2006 con il Prof Mannucci, e confesso che seppur probabilmente l'esame richiedeva una metodologia e uno svolgimento diverso, sarebbe piaciuto anche a me trovare un area di discussione in cui potermi confrontare direttamente con il professore. Pertanto mi complimento con lei, per la trovata davvero ottima direi, che abbatte seppur idealmente il muro che sempre più spesso divide nettamente lo studente dal docente. Ce ne vorrebbero molti di più di professori come lei, disponibili ed aperti al dialogo con noi giovani studenti molto spesso disorientati e scoraggiati.
Ribadisco che seppur non avrò occasione di sostenere un esame con lei, sono contenta per tutti quelli che usufruiranno di questa iniziativa.
In bocca al lupo a tutti...
Jessica

ALEMASSO ha detto...

Grazie per tutto quanto detto...ti sarei grato se potessi mandarmi un breve mail con la descrizione delle modalità del corso e degli esami dell'anno scorso.

Grazie ancora :-)

Ale

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ne sono in grado in quanto non avendo frequentato le lezioni e non essendo mai stato presente nessun riferimento sul sito, riguardo il programma, non saprei dirle con precisione.
Ricordo che avevo comperato il testo base scritto dallo stesso Professor Mannucci e sulla base di quello (ma anche no poi alla fine !) si doveva presentare un elaborato di circa 10-15 pagine (se non erro) su di un argomento a piacere inenerente alla Biologia. Era sufficiente farlo pervenire al professore tempo prima cosicchè aveva modo di viosonarlo, il giorno dell'esame si discuteva l'elaborato e il professore si riservava la facoltà di fare altre domande.
Più di questo non saprei cosa dirle...
A risentirla...
Jessica

Anonimo ha detto...

caro prof.,lo scorso anno l'esame consisteva in un elaborato scritto di non più di 15 pagg. da consegnare un paio di settimane prima dell'appello!!
l'argomento veniva scelto a piacere dallo studente e, in alcuni casi, tipo studenti del terzo anno, l'elaborato poteva essere valutato, con alcune aggiunte, anche per ecologia...
insomma, capisce lo sgomento di alcuni di noi di fronte al cambiamento...

ALEMASSO ha detto...

Io comprendo ma non condivido...magari il docente del prossimo anno potrà decidere di utilizzare altri metodi ancora. Per quanto mi riguarda, non credo di poter valutare la vostra preparazione con un simile tipo di verifica.

Cari saluti

Ale

Anonimo ha detto...

..prof...io non ho detto di condividere un certo tipo di "esame"...volevo solo "giustificare parzialmente" certi commenti che si possono leggere nel blog...
e poi...spero vivamente che il docente del prox anno sia ancora lei...
saluti!

ALEMASSO ha detto...

Grazie, ma dubito...

salutoni

Ale

Anonimo ha detto...

dai Prof!...sia ottimista!!!...
e poi noi studenti nn ne possiamo più dei dinosauri accademici!...

ALEMASSO ha detto...

chi ti ha detto che il mio "dubito" non fosse una forma di ottimismo??? :-)

Scherzo...

grazie

Ale

LIBRO DI TESTO CONSIGLIATO

  • Solomon et al. 2006. Fondamenti di Biologia. Edises, Napoli. (http://www.edises.it/)