BENVENUTE/I sul vs BLOG...POTETE COMMENTARE, MA VOLETE ANCHE "POSTARE"?

Dopo una breve sperimentazione con gli studenti di psicologia, ho deciso di predisporre un blog anche per Scienze della Formazione. In questo blog potrete leggere le news relative al corso e altre informazioni spero utili (contenuti, date, lezioni, modalità etc.). Chi di voi fosse interessato a commentare i post, ma anche a pubblicarne qualcuno, non ha che da scrivere a massolo@eulabs.eu, o da iscriversi al blog.

lunedì 22 gennaio 2007

PROGRAMMA "ANALITICO"

Non sono convinto che fosse questo quello che mi è stato richiesto, ma credo che usando questo elenco, il libro di testo e le dispense, si riesca facilmente a desumere i contenuti del corso.

Organizzazione del corso: contenuti e verifiche, orari.
Definizioni e concetti basilari fino all'organizzazione gerarchica della vita
La chimica della vita: gli atomi e gli elementi
La formazione di molecole, le proprieta dell'acqua, acidi e basi, pH
Le marcomolecole organiche: polisaccaridi, lipidi, steroidi, proteine, RNA e DNA, i peptidi e i polipeptidi
La cellula: organizzazione e modelli cellulari procarioti ed eucarioti, membrana, citoplasma e nucleo, reticolo endoplamatico, complesso del Golgi, mitocondri e vacuoli
Le membrane cellulari: proprietà e funzioni
Le proteine di membrana: proprietà e funzioni
Energia e metabolismo: principi della termodinamica, energia libera, entropia ed entalpia
Metabolismo: Enzimi, coenzimi, cofattori
La riproduzione cellulare: mitosi e meiosi
La basi dell'ereditarietà: le leggi di Mendel e il DNA
La replicazione del DNA
Dal DNA alle proteine (la sintesi proteica)
I meccanismi dell'evoluzione
L'origine delle specie
L'evoluzione dell'uomo

17 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per aver risposto e perfettamente "decifrato" la mia richiesta!!
ora non mi rimane altro da fare che mettermi a studiare...
ma ad aprile lei non fa appelli per noi poveri lavoratori?!?

Anonimo ha detto...

Grazie per il programma, una domanda...se non si riesce a superare l'esame al primo appello, dobbiamo necessariamente aspettare l'appello estivo oppure possiamo provare nuovamente al secondo appello?
salotti

ALEMASSO ha detto...

Si dovrebbe andare direttamente all'appello estivo, ma se non lo diciamo ai cattivoni possiamo provarci ad entrambi gli appelli invernali...visto anche che non ci saranno appelli ad aprile...

salotti :-)

Ale

Anonimo ha detto...

prof. una domanda, giacchè il libro di testo Fondamenti di biologia è da lei consigliato, siamo liberi di utilizzare un qualsiasi libro di biologia?
grazie

ALEMASSO ha detto...

Non sono sicuro di aver capito al tua logica, ma se i contenuti sono gli stessi i testi si equivalgono, i testi si equivalgono...
Ale

Anonimo ha detto...

prof.ma il libro di testo Ecologia:le interazioni della vita si porta all'esame?non lo ho capito.

Anonimo ha detto...

Caro prof, dall'elenco risulta che il capitolo sulla regolazione genica non è stato spiegato nel dettaglio...in tal caso va fatto bene lo stesso? io l'ho trovato particolarmente "tignoso"! Non so se l'idea è condivisa comunque spero che la risposta sia no.
Saluti, Laura S.

Anonimo ha detto...

Caro prof., dato che questo esame mi mette un pò di ansia (non ho molto feeling con le materie scientifiche!!!!), non potrebbe fare un esempio di domanda possibile, così...tanto per capire la tipologia di domande?..grazie mille

ALEMASSO ha detto...

Per avere un'idea di come saranno le domande basta guardare quelle presenti a fine capitoli sia sul Solomon sia sul Purves...

Sono simili a quelle...ovviamente adattate ai contenuti e al livello di dettaglio che è stato presentato a lezione...

salotti

Ale

ALEMASSO ha detto...

La regolazione dell'espressione genica non è stata inclusa nel programma ...
e nemmeno l'ecologia...
quindi i capitoli e i volumi relativi non vanno portati...

Saluti

Ale

Anonimo ha detto...

Sapevo che le domande erano sulla linea di quelle del testo, ma le avevo fatto proprio questa domanda perchè sto studiando gli argomenti trattati su un altro libro di testo..e mi volevo fare un'idea sulle domande non avendo avuto modo nemmeno di dare un'occhiata ai libri consigliati..

Anonimo ha detto...

anch'io non posso "permettermi" di acquistare il Solomon..insomma ho già due testi di biologia dello scientifico...quindi Prof. potrebbe gentilmente simulare una domanda d'esame?
merci beaucoup...

Anonimo ha detto...

caro Profe lei è gentile, risponde a tutte le domande che le vengono poste...tranne a 1 !!! quindi ci provo anch'io a porgliela unendomi alle richieste delle mie colleghe/i in merito alla "simulazione" delle domande d'esame...via, cosa le costa darci un'anteprima?!?
saluti, o, come dice lei,..salotti...e cucine, camere, bagni...

Anonimo ha detto...

caro prof,
dal suo testo si evince che il cap.sull'espressione geniga non si porta. quello che non ho capito e se si portano questi argomenti: ingegneria genetica, genetica umana, geni e sviluppo, virus e batteri, riproduzione, sviluppo e comportamento animale.
inoltre vorrei sapere se l'orale bisogna farlo per forza?
grazie mille per la sua disonibiltà a rispondera hai miei numerosi dubbi.

ALEMASSO ha detto...

Scusi, ma i capitoli che lei ha menzionato rientrano nel programma analitico, o ne ha trovato riferimento nelle dispense?
A me non pare....quindi, visto che vi ho detto che le dispense trattano gli argomenti da studiare, cio' che non è stato presentato a lezione non va fatto...
ragazze/i, forza....è facile comprenderlo...non fatevi prendere dall'ansia...non chiedetmi quali pagine si devono studiare...non siamo più al liceo...!
comunque, apprezzo la solita cortesia e il garbo con cui ponete sempre i vostri, a volte illegittimi, dubbi...

un salutone

Ale

Anonimo ha detto...

ciao,
vi sembrerò ripetitiva, ma ho bisogno di sapere quali sono con esattezza i capitoli del Solomon da studiare. Purtroppo il mio studio va a rilento,il tempo stringe e il lavoro occupa buona parte del mio tempo…vi prego aiutatemi!!!
Grazie!!!
Una lavoratrice disperata…

Anonimo ha detto...

concordo con la lavoratrice disperata!!!...forse perkè disperata lo sono ank'io!...vogliamo i capitoli!!! e non venitemi a dire che non siamo più al liceo e bla...bla...bla..
salutos a todos

LIBRO DI TESTO CONSIGLIATO

  • Solomon et al. 2006. Fondamenti di Biologia. Edises, Napoli. (http://www.edises.it/)