BENVENUTE/I sul vs BLOG...POTETE COMMENTARE, MA VOLETE ANCHE "POSTARE"?

Dopo una breve sperimentazione con gli studenti di psicologia, ho deciso di predisporre un blog anche per Scienze della Formazione. In questo blog potrete leggere le news relative al corso e altre informazioni spero utili (contenuti, date, lezioni, modalità etc.). Chi di voi fosse interessato a commentare i post, ma anche a pubblicarne qualcuno, non ha che da scrivere a massolo@eulabs.eu, o da iscriversi al blog.

giovedì 8 febbraio 2007

POSSIBILITA' DI FARE L'ESAME IN ENTRAMBI GLI APPELLI INVERNALI

Chi, in occasione del primo appello, si rendesse conto che non è in grado di superare l'esame, ma desidera comunque riprovare all'appello successivo, lo portà fare, ma SOLO se consegnerà il compito entro la prima mezz'ora dall'inizio della prova.
Chi invece consegnerà e raggiungerà almeno gli 8 punti, potrà sostenere anche la prova successiva. Questo solo per disincentivare le persone a iscriversi senza aver studiato, con conseguenze importanti in termini di numero di iscritti, aule, gestione del compito durante la prova, etc...se foste meno numerosi la questione non si porrebbe nemmeno, ma con 450 iscritti ho timore che si possa arrivare a situazioni di grande confusione.
Verificherò sul regolamento studenti se sia possibile comunque sostenere entrambe le prove; in alcune facoltà infatti ciò non è possibile, ma io tendo a permetterlo comunque.
Se il regolamento lo permette, la sopra citata regola non vale...

16 commenti:

laura ha detto...

Prof mi scusi, ma credo di non avere capito..mettiamo il caso che io all'appello del 12 decida di fare il compito perchè convinta di sapere le risposte poi quando arrivano i risultati esce un bel 26!! Se io non volessi accettare il voto non posso riprovare all'appello dopo?Grazie..un saluto :)

ALEMASSO ha detto...

Dunque, a me risultava di no, ma non è che ne sia convinto. Spesso dipende dalle Facoltà. Mi informo e vi faccio sapere.
Certamente però, nel suo caso di esempio (sarebbe la prima che rifiuta un 26!) può farsi fare una domanda in fase di orale e se risponde correttamente arrivare al 29....che nn mi par male...:-)
Appena so qualcosa vi faccio sapere.

laura ha detto...

Assolutamente un 26 non sarebbe un brutto voto!..però sa..io sono una che punta in alto! :)
A parte gli scherzi..mi sono sempre trovata di fronte a esami (parlo di quelli scritti ovviamente) dove per l'appunto, se non ti andava bene il voto, potevi tranquillamente riprovare, come fosse un orale..è per questo che gliel'ho chiesto, proprio perchè mi sembrava un po' strano..cmq aspetto sue notizie..Grazie mille

ALEMASSO ha detto...

credo di averti risposto già sul post...l'ho modificato...
salotti

Ale

laura ha detto...

Ok..scusi, ma non avevo ancora letto il post.. grazie..saluti

laura ha detto...

Ok..scusi, ma non avevo ancora letto il post.. grazie..saluti

laura ha detto...

Ok..scusi, ma non avevo ancora letto il post.. grazie..saluti

laura ha detto...

Quindi se al compito non raggiungo i dieci punti non posso riprovare nemmeno all'appello estivo? scusi i miei continui dubbi e domande, forse ripetitive, ma ha volte si va agli esami convinti di avere la preparazione adeguata, poi ci si trova davanti a qualcosa che richiedeva uno studio diverso..un paio di volte mi è capitato!é per questo motivo che chiedo così tante informazioni e non, ovviamente perchè non ho studiato!!Non vorrei che pensasse male!:)La prego di non avercela se la stresso un po', ma penso che sia più giusto avere tutte le informazioni prima..grazie per la sua disponibilità.
saluti

ALEMASSO ha detto...

NOOOOO...attenzione Laura, per appello si intende gli esami previsti all'interno di una sessione. Quindi potresti non poter fare il prossimo appello della sessione invernale ma certamente l'appello estivo, che peraltro ha anche una sessione straordinaria, cui puoi comunque partecipare.

laura ha detto...

Siiiiii!!Scusi!!:)Prof sono ignorante in questo campo o meglio, mi sono espressa male quando le ho posto la domanda...cmq ora è tutto chiaro e sono più tranquilla..ovviamente spero che la mia preparazione sia adeguata però, come ho già detto prima, a volte la realtà e molto più dura!!:)Basta con le chiacchere..si va a studiare
Grazie ancora...saluti

VanessA ha detto...

Che io sappia il regolamento prevede che si possa dare gli esami a qualsiasi appello indipendentemente dal punteggio ottenuto, io capisco la numerosità e tutto, però credo sia indispensabile dal momento che la nostra facoltà penso sia la più numerosa a livello di esami, toglierci anche l'opportunità di poter ridare un esame anche a distanza di poche settimane non la vedo giusta anche perchè può capitare che lo si sbagli per un metodo di studio scorretto e non per i contenuti dello studio..
Personalmente boccio completamente l'idea!

ALEMASSO ha detto...

Se il regolamento lo prevede, allora così sarà...;-)

Ale

Laura ha detto...

Prof. ma se il 27 c'è lo scritto come facciamo a sapere il voto e decidere se fare l'orale il giorno dopo? Io tra l'altro in quei giorni lavoro e quindi avrei bisogno di sapere con precisione se l'orale devo farlo la mattina o il pomeriggio così mi faccio spostare l'orario a mio favore.
Laura S.

pippy ha detto...

Brava Laura!!!
Anche io mi chiedevo la stessa cosa...soprattutto perchè non vorrei andare alla verbalizzazione senza avere nulla da verbalizzare...:-(

ALEMASSO ha detto...

Io sarò a disposizione sia la mattina sia il pomeriggio del 28 febbraio.
I compiti li correggeremo, si spera, entro le otto di sera di martedì.
Mi auguro di riuscire a metterli online ontro la sera stessa.

Chi non riuscisse a verbalizzare il 28 potrà farlo il 1 marzo su prenotazione, sia la mattina dalle 10:30 alle 13:30, sia il pomeriggio dalle 14:30 in poi.

Laura ha detto...

Grazie mille per la disponibilità Prof.! Ma mi chiedevo anche se dobbiamo ri-iscriverci ufficialmente all'appello del 27 se intendiamo rifarlo o se deve comparire una sola iscrizione ufficiale... Grazie. Laura S.

LIBRO DI TESTO CONSIGLIATO

  • Solomon et al. 2006. Fondamenti di Biologia. Edises, Napoli. (http://www.edises.it/)