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Dopo una breve sperimentazione con gli studenti di psicologia, ho deciso di predisporre un blog anche per Scienze della Formazione. In questo blog potrete leggere le news relative al corso e altre informazioni spero utili (contenuti, date, lezioni, modalità etc.). Chi di voi fosse interessato a commentare i post, ma anche a pubblicarne qualcuno, non ha che da scrivere a massolo@eulabs.eu, o da iscriversi al blog.

sabato 3 febbraio 2007

Esempio di domanda di esame

Visto che me lo si chiede a gran voce, vi faccio un esempio di domanda di esame tratto dal libro di testo.
Di seguito vi riporto 7 possibili risposte invece delle 5 che avrete nel compito, ma solo per farvi avere un quadro più ampio del tipo di logica che userò.

Il processo di sintesi con cui i monomeri sono legati covalentemente è chiamato:
1. idrolisi
2. condensazione
3. isomerizzazione
4. legame glicosidico
5. legame esterico
6. nessuna delle precedenti
7. 2 e 5 sono corrette

Ci saranno 30 domande con 5 risposte. Per ogni risposta giusta 1 punto in più, ogni sbagliata 0.34 in meno. L'arrotondamento sarà al numero intero più vicino (24,3 diventa 23; 23,6 diventa 24), se si arriva al valore decimale #,5 allora si arrotonda all'intero superiore (26,5 si arrotonda a 27).
Se si fanno bene tutte le domande e non si fa mai una domanda al professore, si prende la lode.

PS questa è una domanda che classificherei come difficile...

18 commenti:

Anonimo ha detto...

...scusi Profe...ma le alternative di risposta non erano 5?!?...

ALEMASSO ha detto...

si è vero, saranno 5 ma ho messo due esempi in più in modo da farvi vedere altre opzioni di risposte...

salotti

PS la risposta giusta è la 2!

Anonimo ha detto...

Ringrazio per la grande cortesia e la disponibilità, però da non frequentante devo ammettere che dalle dispense pubblicate su internet non si riesce a ricavare come i vari argomenti devono essere studiati. Ad esempio, dai pochi appunti aggiunti, nelle dispense, alle scansioni delle immagini del libro di testo, non si deduce che il candidato debba sapere cosa sia un legame esterico. Avrei risposto alla domanda correttamente, poiché di processo di condensazione si parla in modo più dettagliato, ma incapace di valutare se la 7ma opzione era possibile. L'unica occasione in cui si parla di sintesi di un estere è la fig. 3,18 scansionata dal Purves: credevo che bastasse sapere che un trigliceride è composto da una molecola di glicerolo legata a tre acidi grassi.Mi perdoni, ma non è molto chiaro come si deve procedere. Sapere tutto in questo modo (poichè a questo punto mi rendo conto che per l'esame la conoscenza della biologia deve essere davvero approfondita), francamente, mi pare eccessivo per una facoltà di questo genere.
Era una personale opinione, chiedo scusa ma sono alquanto perplesso.

ALEMASSO ha detto...

Infatti erano risposte assurde e sbagliate...ma non eccessivamente...le confesso che ho aggiunto l'ultima domanda solo come esempio di possibile risposta ("vale sia questa sia quella"), non tanto pensado al legame in sé....come esempio ho riportato una delle domande presenti sul testo....
Cmq, non si preoccupi, le domande saranno coerenti con quanto presentato a lezione (vedi dispense)...se la diapositiva è stata presentata a lezione significa che se ne è parlato e quali siano i capitoli da studiare rimane facile evincerlo, il quanto approfonditamente è ben difficile da indicare, non crede? Lei studi e poi capirà se il suo livello di rpeparazione è adeguato o meno...In questo caso, infatti,
se una persona ha studiato sa benissimo che il processo di polimerizzazione prevede due possibilità (idrolisi e condensazione) e che si sta parlando di polimerizzazione generica e non di una specifica forma di polimerizzazione (peptidi o zuccheri). Per esempio, la polimerizzazione dei peptidi in proteine va saputa e non si fonda sul legame esterico ma sul legame peptidico...ovviamente...
Come vede, nonostante il trabocchetto, lei avrebbe risposto correttamente alla domanda, anche nonostante le sue perplessità...
Io farò in modo che chi ha studiato riesca a rispondere, mentre cercherò di evitare che chi NON ha studiato riesca a superare l'esame...
Infine, il testo è comunque volutamente generale e semplice, ed è stato pensato proprio per facoltà come questa.
La conoscenza richiesta è quindi tutt'altro che approfondita, glielo garantisco...e i capitoli di studiare sono proporzionali a quanto spiegato a lezione, senza aggiunta alcuna e quindi coerente con i crediti previsti...

Infine, le opinioni, si sa, sono sempre personali...anche le mie, che prevedono che il programma e i contenuti siano adatti per la vostra facoltà...:-)...ma non ci si deve scusare se le si esprime garbatamente come ha fatto lei...
e come spero di avere fatto io...

saluti

Ale

Anonimo ha detto...

Certo, ed infatti apprezzo la risposta che, per altro, mi ha confortato. Allora, forse, sto studiando come si deve.
Grazie, soprattutto e non solo per la cortesia

ALEMASSO ha detto...

bene! e poi la cortesia e un sorriso servono sempre....anche a studiare e a passare gli esami...

Ale

Anonimo ha detto...

prof...ma lo sa che non ci sto capendo proprio niente?!?...eppure studio...all'esame sarò una di quelle che, pur avendo studiato, non riuscirà a superare il quizzettone!...ed è strano, visto che non mi è mai capitato prima!
Rivaluti, per cortesia, l'opportunità di un sacrosanto appello ad aprile!
...ci vediamo il 27!...praticamente fra 2 esami!

Anonimo ha detto...

buongiorno prof! Le faccio una domanda un pò impertinente: è sicuro che non basta studiare le dispense per superare l'esame?...
sa com'è, gli esami sono tanti, e il tempo per studiare, con tutta la buona volontà, è davvero poco..
Saluti...

ALEMASSO ha detto...

Secondo me, se uno ha seguito le leiozne e preso dei buoni appunti potrebbe essere sufficiente, ma altrimenti non credo sia possibile...

:-)

Ale

Anonimo ha detto...

io ha lezione c'ero sempre e qualche appunto l'ho preso (quel che riuscivo a scrivere, visto la velocità), comprando il libro ho notato che le dispense son solo che le immagini del solomon.
dal mio canto, apparte che per l'appunto tutta la parte della chimica non l'ho ancora fatta (mi fa paura) per il resto forse sarà possibile superare l'esame (anche se ritengo che non sia un esame da tre miseri crediti, per l'appunto anche visto l'ampiezza dell'argomenti da poter svolgere) in quanto magari non ci sarà da argomentare ma da veder se i ragionamenti fatti dal nostro studio siano corretti (si spera!).
solomon è bello tosto ma interessante. il 30 sarà praticamente impossibile però magari quando ci saran le domande su biologia ai quizzettoni saprò rispondere!

saluti a tutti

buoni studi

anna

Anonimo ha detto...

Concordo...anche se, cara anna...non ti sei espressa tanto correttamente...e poi queste "H" al posto sbagliato...non è il primo commento con "orrori" di questo tipo che incontro nel blog....alla faccia dell'università...

ALEMASSO ha detto...

Credo sarebbe opportuno che le persone che esprimono tali valutazioni abbiano, come Anna, il coraggio di farlo firmandosi.
Ma dubito che lo faranno...

Con questo credo che terminerò di giustificare le mie scelte e di vivere il blog come un ambiente di serena discussione...

Saluti

Ale

VanessA ha detto...

Signor anonimo credo che prima di tutto tu non abbia neanche il diritto di giudicare Anna.. giusto perchè tu un identità non c'è l'hai, e da quì si vede il tuo livello di maturità.
Per la difficoltà dell'esame che posso dire, che in effetti il lavoro è molto e tre cfu sono pochi secondo me, ho studiato una vita per rendermi conto che quello che ho imparato fino ad ora anche se nn mi è servito ha comunque contribuito alla mia formazione, quindi un lato positivo l'ha avuto, io non sono in grado di giudicare se i contenuti del corso siano o meno sperflui per il lavoro che andremo a fare ma se qualcuno come il professore ritiene che siano opportuni allora non mi resta che dare fiducia a chi paghiamo affinchè ci renda competenti.. e poi infondo facciamoci un esame di coscienza.. di quello che studieremo, quanto veramente ci rimarrà? il mondo è pieno di gente ignorante e incompetente, sforziamoci almeno noi di migliorarlo.
E comunque chi non se la sente di affrontare uno scritto così ma ha comunque una coscienza che gli permetta di pensare che almeno un minimo bisogna saperlo.. vada a sostenere un orale, sono sicura che il professore saprà adeguatamente giudicare se quello che sa è sufficiente o meno per fare l'insegnante.
Signor anonimo la saluto e mi auguro con tutto il cuore che lei cambi atteggiamento, me lo auguro per i suoi futuri alunni (se ci arriverà) ma soprattutto per se stesso.

Laura ha detto...

"caro anonimo" la buona educazione e il rispetto per gli altri si imparano dall'asilo in poi (e soprattutto in famiglia): si vede che per te tutto questo tempo non è bastato...

Laura ha detto...

Accipicchia Prof. se questa è una domanda difficile...:) :) :) l'esame è facilissimo.

Laura ha detto...

Mi rimangio la parola: non era facilissimo. Per chi non c'era: alcuni argomenti non sono stati richiesti, le domande erano abbastanza specifiche e spesso c'era più di una risposta giusta o sbagliata. Comunque coraggio e in bocca al lupo! ;)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

LIBRO DI TESTO CONSIGLIATO

  • Solomon et al. 2006. Fondamenti di Biologia. Edises, Napoli. (http://www.edises.it/)